Locomotova Diesel-Electric F59PH

Dati tecnici
Costruttore: GM/EMD
Lunghezza del veicolo: 58 piedi e 2 pollici (17,73 m)
Motore principale: EMD 12-710G3A
Potenza del motore: 3.000 Hp
Velocità massima: 83 Mph

L'EMD F59PH è un motore diesel-elettrico comunemente utilizzato dal servizio "Go Transit" a Toronto, Ontario, Canada, ma lo si può trovare anche in altre zone degli Stati Uniti come Los Angeles, California.

Il motore dispone di una potenza di 3.000 cavalli ed è dotato di un propulsore turbo a "V" EMD 12-710E3, 12 cilindri, 2 tempi raffreddato ad acqua. Originariamente sviluppato per i sistemi di "Go Transit" l'EMD ha basato il progetto su un GP59, dotandolo di una cabina canadese dal corpo interamente cappottato e di un generatore HEP (Terminale elettrico di testa). Queste nuove locomotive, precedenti rispetto alle F40, erano caratterizzate da un minor consumo di carburante e, grazie all'aggiunta del Gruppo elettrogeno HEP, il macchinista poteva godere di condizioni di guida più efficienti.

L'unità elettrica terminale di testa (HEP) fornisce energia ai vagoni passeggeri, che viene utilizzata per far funzionare il riscaldamento, l'illuminazione e l'aria condizionata. Questo HEP è alimentato da un motore diesel ausiliario dedicato, eliminando in tal modo la produzione di energia elettrica dal motore principale.