SBB RABe 523 in Trenitalia XMPR Livery (fictional)

La livrea XMPR è lo schema di colorazione applicato come identità societaria a quasi tutto il materiale rotabile delle Ferrovie dello Stato Italiane tra il 1995 e il 2017.
La livrea prende il nome dallo studio di consulenza inglese XMPR PLc (in seguito divenuto MICE Group PLc e chiuso definitivamente nel 2010), che nel 1992 vinse la gara di appalto per l'ideazione della nuova immagine coordinata dei rotabili delle Ferrovie dello Stato. Tale livrea aveva lo scopo di uniformare a livello cromatico il materiale rotabile dell'azienda, di ridurre notevolmente i costi di gestione, uniformando le scorte a magazzino, e di promuovere anche una nuova immagine aziendale caratterizzata da un nuovo logo stilizzato. I nuovi colori vennero presentati nel dicembre 1994 e subito il nuovo logo fece la sua comparsa sui vari veicoli, andando a sostituire i vecchi loghi presenti anche sul materiale rotabile più datato.
A partire dal 1995 l'XMPR viene applicato integralmente sui vari veicoli del parco FS, diffondendosi molto rapidamente verso la fine degli anni novanta e gli inizi degli anni duemila.
In tempi recenti Trenitalia, nell'ambito di una politica di rilancio dell'immagine aziendale, ha progressivamente abbandonato gli schemi XMPR per dirigersi verso nuove soluzioni più caratteristiche. Nel 2012, la livrea XMPR era ancora applicata ai treni delle Divisioni Trasporto Regionale di Trenitalia e ai treni InterCity ed Espresso; non era invece già più applicata ai treni Eurostar Italia (poi Frecciabianca) e Leonardo Express, mentre non era mai stata applicata ai treni Eurostar Italia Alta Velocità (poi Frecciarossa e Frecciargento).
Nel 2013 venne introdotta una nuova livrea destinata a sostituire progressivamente la livrea XMPR sui treni regionali.La nuova livrea, chiamata livrea DTR, è caratterizzata dal colore grigio, con una fascia di colore nero in corrispondenza dei finestrini e con altre due fasce rispettivamente di colore giallo e blu poste nella parte bassa della cassa. Completa il tutto un'ulteriore fascia nera posta nell'estremità inferiore. Le porte sono colorate in giallo limone nelle prime versioni e in giallo senape nei nuovi treni Rock e Pop.
Nel 2017 sono state introdotte ulteriori nuove livree: una per i treni InterCity diurni, un'altra per i treni InterCity Notte e un'altra ancora per le locomotive di Mercitalia Rail, la ex divisione cargo di Trenitalia. Con la progressiva riverniciatura dei treni non destinati all'accantonamento in tempi brevi, l'introduzione di nuovi treni già dotati delle nuove livree e l'accantonamento del materiale più vecchio non riverniciato, dunque, la livrea XMPR sta progressivamente scomparendo dai binari italiani. Le locomotive diesel D.445 in forza ai treni regionali sono tra i pochi rotabili ancora in servizio regolare e pellicolati in livrea XMPR che, ad oggi, non hanno più cambiato colorazione; le D.445 assegnate ai servizi InterCity, invece, hanno mantenuto la livrea XMPR fino al 2022, per poi passare gradualmente alla livrea InterCity Giorno

Files

RFD_RABe523;TI Livrea XMPR.tsw2liv 179 KB · Downloaded 32×

Comments

No comments for this mod have been left yet.

Add a comment

If you wish to leave a comment on this item, please log in .

About this mod

Created
2 months ago
Updated
2 months ago
Game
Train Sim World 2
Type of content
Reskin
Compatibility
Steam version (UE4 4.26), Epic Games Store version (UE4 4.26), Train Sim World 2 before Rush Hour update (UE4 4.23)